Il decreto mille proroghe 2022 (Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198) ha introdotto alcune novità in tema di flussi migratori. Vediamo di cosa si tratta.
Che cos’è il decreto flussi?
Il decreto flussi è quel provvedimento con cui il Governo indica ogni anno il numero di quote a disposizione per l’ingresso di cittadini stranieri in Italia per lavoro subordinato, lavoro autonomo e lavoro stagionale. Il decreto dovrebbe essere emanato nel rispetto del documento programmatico sull’immigrazione dell’esecutivo italiano da approvare, ai sensi dell’art. 3 c. 1 d.lgs. 286/1998, di concerto con gli enti locali e le principali realtà attive nel settore dell’immigrazione. L’art. 3 è però ormai da molto tempo lettera morta e il decreto flussi viene emanato ogni anno sulla base di quanto previsto in quello precedente.
Qui un nostro approfondimento.
Quali sono le ultime novità sul decreto flussi?
Il decreto milleproroghe 2022 (Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198) ha confermato alcune novità già introdotte con il decreto semplificazioni (Decreto Legge n. 73/2022, qui un nostro approfondimento).
Nello specifico, è stata confermata la norma che ha attribuito la verifica dei requisiti concernenti l’osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste presentate ad avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e alle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale ai quali il datore di lavoro aderisca o abbia conferito mandato. In caso di esito positivo delle verifiche è rilasciata apposita asseverazione che il datore di lavoro produce unitamente alla richiesta flussi.
Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui la richiesta di nulla osta legata al decreto flussi. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9.
Contattaci subito.