ESPULSIONE DEL CITTADINO STRANIERO: QUANDO NON È POSSIBILE

È sempre possibile espellere un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno? Vediamolo insieme

Che cos’è l’espulsione?

Per espulsione si intende l’allontanamento del cittadino straniero dal territorio dello Stato. Si differenzia dal respingimento perché quest’ultimo avviene alla frontiera, senza che il migrante abbia fatto ingresso in Italia. L’espulsione, invece, prevede la presenza del cittadino straniero nel nostro paese.

Quando è possibile l’espulsione del cittadino straniero?

In linea di massima, l’espulsione del cittadino straniero è possibile quando questo non possiede o smette di possedere i requisiti per restare in Italia, quando è stato condannato dal giudice penale per la commissione di alcuni reati o, infine, quando è socialmente pericoloso.

Quanti tipi di espulsione esistono?

Esistono due macro-tipologie di espulsione: l’espulsione amministrativa e l’espulsione giudiziale.

Quando non è possibile espellere un cittadino straniero irregolare?

Il cittadino straniero privo di permesso di soggiorno non può essere espulso nei seguenti casi:

    • quando faccia richiesta di asilo politico;
    • quando sia minore di anni diciotto; 
    • quando conviva con parenti entro il secondo grado o con il coniuge, di nazionalità italiana; 
    • quando si tratti di una donna in stato di gravidanza, per tutta la durata della gravidanza e per i sei mesi successivi al parto;
    • al compagno o compagna, marito o moglie della donna di cui sopra;  
    • quando versi  in gravi  condizioni psicofisiche o derivanti da  gravi  patologie,  accertate  mediante idonea documentazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il  Servizio sanitario  nazionale, tali da  determinare  un  rilevante  pregiudizio  alla  salute in caso di rientro nel Paese di origine o di provenienza.

Il cittadino straniero che versi in una di queste cause di non-espellibilità ha diritto al rilascio di un permesso di soggiorno.

Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?

Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui la richiesta di protezione speciale. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9.

Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento