Il prossimo 27 ottobre 2022, alle ore 10.30, verrà presentato a Roma al Nuovo Teatro Roma, in via Tortona n. 7, l’ultimo Dossier Statistico Immigrazione realizzato da IDOS. Vediamo di cosa si tratta.
Che cos’è IDOS?
Il Centro Studi e Ricerche IDOS è un gruppo di ricercatori attivi nell realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione, il primo rapporto organico annuale, di carattere socio-statistico, sull’immigrazione in Italia (la prima edizione è del 1991) e di altri annuari socio-statistici (l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria, e – dal 2001 al 2013 – il Rapporto sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia, realizzato per conto del CNEL) e pubblicazioni tematiche.
Dal 2013, i soci del Centro Studi e Ricerche IDOS aderiscono anche all’Associazione di promozione sociale IDOS, che tra i propri scopi ha quello di promuovere attività di sensibilizzazione in materia di immigrazione, integrazione dei migranti e lotta alle discriminazioni, anche attraverso la diffusione delle pubblicazioni del Centro Studi.
Fonte: sito ufficiale IDOS.
Che cos’è il Dossier Statistico Immigrazione?
Il Dossier Statistico Immigrazione è un rapporto socio-statistico sul fenomeno migratorio in Italia.
Lo scopo del Dossier è di sensibilizzare il pubblico generalista sulle tematiche relative all’immigrazione e all’integrazione dei migranti. È realizzato da una pluralità di ricercatori e il lavoro si basa su una vasta e diversificata serie di dati raccolti, e opportunamente correlati, sia da archivi amministrativi sia da ricerche sul campo e indagini qualitative.
Qui lo storico dei precedenti dossier.
Fonte: sito ufficiale IDOS.
Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un’avvocato esperto di diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello stranieri. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.