L’espulsione è uno dei provvedimenti più temuti dai cittadini stranieri presenti in Italia. Ma quanto spesso avvengono? Vediamolo insieme tramite l’esempio di Bologna.
Che cos’è un’espulsione?
L’espulsione è il provvedimento con cui viene disposto l’allontanamento del cittadino straniero dal territorio nazionale. Le espulsioni possono essere emesse dal Prefetto, dal Giudice e, in via residuale e più rara, dal Ministero dell’interno.
Quante espulsioni sono avvenute a Bologna nel 2021?
Secondo i dati diffusi dalla Questura di Bologna, sono più che triplicate le espulsioni emesse nel periodo che va dal 1° maggio al 31 agosto 2022, rispetto al medesimo periodo riferito all’anno precedente. Nello specifico, i provvedimenti emessi sono stati ben 112. Sono invece 42 le persone trattenute in Cpr.
Cosa fare se si riceve un’espulsione?
Se si riceve un’espulsione è necessario rivolgersi subito a un’avvocato. Il termine per opporsi all’espulsione é di sessanta giorni dalla data di notifica del provvedimento. Il Giudice di Pace accoglie o rigetta il ricorso, decidendo con provvedimento motivato, entro venti giorni dalla data di deposito.