DECRETO FLUSSI 2023: COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Il Governo ha approvato il decreto flussi 2023 e ha da poco emanato la circolare del 30 gennaio 2023, con la quale ha fornito indicazioni pratiche per la presentazione della domanda di nulla osta. Vediamole insieme.

Quando è possibile presentare la domanda di flussi 2023?

La richiesta di nulla osta potrà essere presentata a partire dalle ore 09:00 del 27 marzo 2023. 

Per le categorie dei lavoratori di cui all’art. 3, comma 1, lett.b) del decreto flussi – cittadini di Paesi con i quali, nel corso dell’anno, entrino in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria – le istanze potranno essere trasmesse a partire dalle ore 9:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’accordo di cooperazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Tutte le domande potranno essere presentate fino a concorrenza delle quote previste dal DPCM 29 dicembre 2022 o, comunque, fino al 31 dicembre 2023. 

Chi deve presentare la domanda di nulla osta?

La domanda di nulla osta per flussi 2023 deve essere presentata dal datore di lavoro e non, come si potrebbe erroneamente pensare, dal lavoratore. 

Dove si invia la domanda flussi 2023?

La domanda di nulla osta va presentata telematicamente tramite il portale messo a punto dal Ministero dell’interno. È importante sottolineare che il datore di lavoro potrà accedere al sito internet soltanto attraverso le proprie credenziali SPID. È dunque necessario attivare per prima cosa la propria identità digitale. Per informazioni sulle modalità visitare questo link. 

È possibile pre-compilare la domanda?

Sì, la domanda flussi può essere pre-compilata sull’apposito portale a partire dalle ore 9:00 del 30 gennaio 2023 e fino al 22 marzo 2023. È consigliabile sfruttare questa opportunità in modo da essere più rapidi nell’invio della richiesta il 27 marzo, poiché si tratta di un vero e proprio click-day.

In quale ordine verranno lavorate le domande?

Le domande verranno lavorate in ordine cronologico. Anche qualora dovessero essere inviate più domande, queste non verranno lavorate come un pacchetto, ma una alla volta secondo l’ordine di arrivo. Trattandosi di un click-day, tutti i richiedenti tenteranno di inviare la propria domanda il prima possibile. Questo perché le quote di ingresso verranno riconosciute fino a esaurimento. 

Rivolgiti a noi di Integra per la tua richiesta flussi

Noi di integra possiamo aiutarti a raccogliere i documenti necessari per la pre-compilazione della tua richiesta flussi, così da permetterti di essere pronto il giorno del click-day e poter presentare la domanda fra i primi. 

Leggi la nostra guida in corso di redazione per conoscere tutte le novità del decreto flussi 2023 e contattaci per una consulenza gratuita. 

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento