Il permesso di soggiorno per motivi familiari è uno tra i più diffusi. Quante tipologie ne esistono? Come si richiede? Vediamolo insieme
Quali tipologie di permesso di soggiorno per motivi familiari esistono?
Ne esistono diverse tipologie: il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare e per coesione familiare, il permesso di soggiorno per assistenza minore, il permesso di soggiorno per familiare convivente di cittadino italiano e la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE a carico.
Come si ottiene il permesso di soggiorno per motivi familiari e coesione familiare?
Il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato:
- allo straniero che ha fatto ingresso in Italia con visto di ingresso per ricongiungimento familiare, ovvero con visto di ingresso al seguito del proprio familiare nei casi previsti dall’articolo 29, ovvero con visto di ingresso per ricongiungimento al figlio minore;
- agli stranieri regolarmente soggiornanti ad altro titolo da almeno un anno che abbiano contratto matrimonio nel territorio dello Stato con cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, ovvero con cittadini stranieri regolarmente soggiornanti;
- al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante in Italia (coesione familiare). In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare. Qualora detto cittadino sia un rifugiato si prescinde dal possesso di un valido permesso di soggiorno da parte del familiare;
- al genitore straniero, anche naturale, di minore italiano residente in Italia. In tal caso il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato anche a prescindere dal possesso di un valido titolo di soggiorno, a condizione che il genitore richiedente non sia stato privato della potestà genitoriale secondo la legge italiana;
- ai sensi dell’art. 19 c. 2 lett. c) del testo unico immigrazione, agli stranieri conviventi con parenti entro il secondo grado o con il coniuge, di nazionalità italiana.
l permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero in possesso dei requisiti per il ricongiungimento ed è rinnovabile insieme con quest’ultimo.
Come si ottiene il permesso di soggiorno per assistenza minore?
Il permesso di soggiorno per assistenza minore di richiede al Tribunale per i minorenni competente in relazione al luogo di residenza del minore e del richiedente.
Ai sensi dell’art. 31 c. 3 del testo unico immigrazione, infatti, il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può autorizzare l’ingresso o la permanenza del familiare, per un periodo di tempo determinato.
Come si ottiene la carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano?
La Carta di soggiorno per familiare di cittadino UE regolarmente soggiornante si richiede alla Questura competente tramite kit postale. È necessario allegare la seguente documentazione:
- Copia del passaporto o documento equivalente, in corso di validità;
- Copia di un documento rilasciato dall’autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l’assistenza personale del cittadino dell’Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno;
- Copia dell’attestato della richiesta d’iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione;
- Una fotografia dell’interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
- Documentazione ufficiale attestante l’esistenza di una stabile relazione con il cittadino dell’Unione.
La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio.
Quali sono i diritti e le facoltà legati al possesso di un permesso di soggiorno per motivi familiari?
Il permesso di soggiorno per motivi familiari consente l’accesso ai servizi assistenziali, l’iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale, l’iscrizione al centro per l’impiego e lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo, fermi i requisiti minimi di età per lo svolgimento di attività di lavoro.
Come richiedere un permesso di soggiorno per lavoro subordinato a Bologna?
Quasi tutte le tipologie di permesso di soggiorno per motivi familiari si richiedono tramite kit postale, ottenibile presso gli uffici contrassegnati come “sportello amico”. Le poste rilasceranno automaticamente un appuntamento per il fotosegnalamento presso l’ufficio immigrazione di Bologna.
Per quanto riguarda il permesso di soggiorno per assistenza minori, invece, questo si richiede al Tribunale per i minorenni di Bologna.